La Nostra Storia..

Inversione A U è un progetto che nasce nel 2017 da un gruppo di amici della città di Padova. Si basa per la maggiore su quella che è la nostra disciplina preferita, ovvero il drift (stile di guida automobilistico di derivazione giapponese). L’idea di base è quella di creare un team motoristico sportivo e farlo conoscere a livello nazionale.


1º Spring Meet

È stato il primo evento ufficiale del nostro team: nato dal consenso e la collaborazione del Comune di Selvazzano, il 1º Spring Meet ha riunito un gran numero di appassionati di auto sportive!

Si è trattato di una giornata nella quale abbiamo avuto modo di sfilare per le vie della città di Selvazzano con le nostre auto sportive esibendole al pubblico, per poi confluire in Via Parini, dove si è tenuto un raduno statico con più di 120 auto fino a tarda serata!


1º Stance Night

L’intenzione era quella di creare un piccolo ritrovo tra amici presso il Mafalda Fashion Drink, un locale molto frequentato nella zona, invece nonostrante le condizioni climatiche avverse e il rischio di piogge nella serata, ci siamo trovati di fronte ad un’improvvisa quanto inaspettata affluenza di auto sportive che ha quasi paralizzato il quartiere! Si è rilevato così un gran bel ritrovo, al quale hanno partecipato addirittura molti amici Americani della Caserma Ederle di Vicenza.


Realizzazione E36

La nostra BMW è il risultato di un intero inverno di lavoro nella nostra officina. Nonostante l’inesperienza nel settore della meccanica auto, abbiamo deciso di realizzare al 100% un prototipo da corsa partendo da un’auto stradale.


In principio, la macchina su cui abbiamo lavorato era motorizzata con un sei cilindri 2000cc che abbiamo prontamente rimosso. Una volta liberato il vano motore, abbiamo smontato di conseguenza ogni parte meccanica dell’auto fino a lasciarne la scocca nuda.
Da qui in avanti, ci siamo dedicati alla sostituzione di tutta la componentistica di serie con pezzi e parti progettati per un uso da pista. Il motore è stato sostituito da un 2800cc da 195cv, e tutti gli impianti di raffreddamento, carburante, frenante, e sospensione sono stati maggiorati per questa disciplina.
Con altre piccole accortezze sulla meccanica dell’auto l’abbiamo resa ciclisticamente adatta a praticare questo sport. 


Partecipazione Eventi

Tombolo

La festa motoristica di Tombolo (PD) segna a tutti gli effetti l’esordio al completo del team. E’ la prima uscita ufficiale della nostra BMW, ancora grezza di carozzeria ma ci leva fin da subito ogni dubbio sulla sua efficienza: la meccanica è perfetta, il motore eroga un’ottima coppia e ogni modifica sembra azzeccata! Sono stati due giorni sorprendenti per il gruppo.


Raduno Brentelle

Raduno presso il Centro Commerciale Le Brentelle, 2017

Presso il Centro Commerciale Le Brentelle (PD) si è svolto l’annuale raduno di auto sportive organizzato dai ragazzi di Passione Motori Padova. Ci è stata gentilmente offerta la possibilità di allestire un nostro stand pubblicitario, mettendo così in evidenza del nostro materiale multimediale e pubblicitario.


Limena Motori 2018

Si gioca in casa! La festa motoristica, che ogni anno aspettiamo ansiosamente, si svolge a Limena (PD). Alla sua terza edizione, richiama un numerosissimo pubblico, e noi ragazzi dell’IAU non potevamo non offrire un buon spettacolo per tutti gli amici che ci sono venuti a trovare!

E’ stato l’evento nel quale ci siamo messi in gioco seriamente, prendendoci qualche rischio e cercando di compiere evoluzioni a distanze davvero ravvicinate con le nostre auto.


Cogollo del Cengio

L’evento di Cogollo del Cengio, paese ai piedi del costo che porta ad Asiago, ci ha messo a dura prova: ci siamo presentati solo con la nostra Nissan, ma fin dai primi giri abbiamo riscontrato problemi nell’erogazione della potenza del mezzo! La giornata è terminata quasi subito per noi. Ci siamo consolati con la compagnia di un gran gruppo di amici e conoscenti, e con l’auspicio che nei prossimi anni questo evento continui a crescere ed a portare pubblico.


Chioggia

Il piazzale del Porto di Chioggia ci riserva ogni volta una gran bella giornata di allenamento. È stato un weekend intenso per via delle alte temperature, ma l’occasione perfetta per allenarsi ed ultimare la nostra BMW. Nonostante svariati problemi, siamo arrivati a fine giornata molto soddisfatti e contenti, soprattutto per aver potuto correre insieme ad altri team di amici.


Autodromo di Adria

Correre ad Adria è l’obiettivo annuale di ogni appassionato di Drift come noi! La location offre quasi sempre la possibilità di entrare in autodromo dopo aver corso svariate ore nei piazzali al di fuori della pista (opportunamente allestiti per fare drift). Ci siamo quindi allenati fino a sera, e poi siamo finalmente entrati in pista per dare sfogo come si deve ai nostri mezzi. È stata la giornata più adrenalinica per noi!


San Martino di Lupari

Riferimento fisso delle feste motoristiche nel Triveneto! Di anno in anno si è vista un’affluenza sempre maggiore grazie alle grandi competenze ed abilità dello staff che organizza l’evento. Ci è stata data la possibilità di partecipare ancora una volta esibendoci davanti ad un pubblico numerosissimo al fianco di grandissimi piloti degni di nota!